Presbiterio

La Storia

LA BORGATA DI CRUILLAS: TRA STORIA, MEMORIE ED ECHI DAL PASSATO di Fabrizio Giuffrè

Dopo anni di ricerche culminate nella stesura di un mio primo libro, “Cruillas: storia e memorie di un’antica borgata”, dedicato alla storia ed all’evoluzione della borgata di Cruillas, mi ritrovo qui a compilare un breve excursus, cercando così di svelare quella “Cruillas di un tempo” tanto declamata dai nostri nonni e di cui oggi, a causa del tempo e soprattutto dell’incuria dell’uomo, poco o nulla è rimasto: era la Cruillas dei campi coltivati irradiati dal sole, la Cruillas delle ville, dei bagli e delle chiese preziose, la Cruillas delle secolari tradizioni…

Continua a leggere...

Stampa Email

I Presepi di Don Vincenzo

Durante il periodo natalizio si è svolta, presso la casa del confrate, una mostra di presepi appartenenti alla collezione priva del nostor parroco don Vincenzo. Davvero una bella collezione completa e di provenienze variegate. Chi volesse maggiori informazioni può chiedere direttamente a don Vincenzo. Di seguito una breve raccolta fotografica.

Stampa Email

La Novena all'alba

Da anni nella nostra parrocchia la Novena di Natale viene cantata  alle ore 6.30, un'opportunità preziosa di vivere con maggiore intensità i giorni che precedono la solennità del Santo Natale, facendo esperienza del sacrificio di alzarsi presto la mattina. La novena è composta dall'Invitatorio, Inno, Polisalmo e Benedictus, tra il Polisalmo e il Benedictus vi è la celebrazione della Santa Messa, a seguire, nel salone parrocchiale,la comunità condivide gioiosamente la colazione, latte, caffè, cioccolata calda, torte e biscotti preparate amorevolmente dalle abili mani di alcune parrocchiane.

Leggi tutto

Stampa Email

Il Natale di Cristo è quello dei nostri poveri

Sta per arrivare il Natale di nostro Signore e la città, nonostante i problemi economici e sociali, si riempie  di luci e colori. Non cosi per tante case dei nostri "vicini" che vivono in stato di autentica povertà da "non poter neppure mettere il cesto di pane sulla tavola" a dispetto delle nostre sempre bandite di tutto. Il nostro parroco ci esorta a essere generosi e far si di garantire, almeno per il giorno di Natale, un pasto dignitoso a questi nostri fratelli che incarnano la vera figura di Cristo. Il "pacco" ai piedi dell'ambone, luogo da dove la Parola diventa cibo, si aspetta la generosità di tutti noi.

Stampa Email

"Acchianata" dalla Santuzza.

Cara Comunità, questo 10 Settembre, insieme ad un gruppo di fratelli e a don Salvatore della parrocchia di Mater Dei, ci siamo recati in pellegrinaggio, al Santuario della nostra Santuzza, sul Monte Pellegrino, facendo l’acchianata a piedi come da tradizione.

Partendo alle prime luci dell’alba dalle falde del Monte, dopo il lungo cammino, siamo giunti al luogo del ritrovamento delle Reliquie della Santa, e dopo averle dato il nostro saluto, affidato le nostre preghiere e le nostre speranze, abbiamo infine partecipato alla santa Messa presieduta da padre Salvatore e un suo confratello di un’altra parrocchia; per poi lasciare, un po’ affaticati, quel sacro luogo, da dove la nostra cara Santa Rosalia, ci custodisce e intercede per noi.

Leggi tutto

Stampa Email

Mimmo il "Superiore"

Sapevo che da un giorno all'altro uno squillo, striduo e maledetto, del telefono mi avrebbe annunciato il triste evento "il fratello Mimmo ci ha lasciati" e stamanattina presto tutto ciò è accaduto. Domenico "Mimmo" Basso superiore della Confraternità della nostra comunità è passato a miglior vita. Nonostante fossi preparato a questo evento così triste ho avvertito un sentimento di tristezza mista a dolore. Mimmo non era solo Superiore della confraternita, Mimmo era Superiore come fratello nella fede sempre pronto all'accoglienza materiale e spirituale. Superiore come amico vicino ogni istante del tuo bisogno. Superiore come uomo dedito alla famiglia, riferimento imprescindibile della sua vita. Ma principalmente Mimmo era Superiore nel suo legame con Maria pietra angolare della sua fede incrollabile.

Mimmo a chi il tuo cuore? A Maria!

Addio Fratello.

La Comunità

Stampa Email

Il nostro Presepe

presepe

 Come ogni anno il nostro Giuseppe ha allestito lo scenario del presepe sempre emozionante nella sua sobrietà come sobri dovrebbero essere i giorni dell'attesa. 

Stampa Email

La Corona dei bambini

BELLISSIMO MOMENTO DI FESTA IN ONORE DI MARIA SS. DEL ROSARIO CON I BAMBINI E RAGAZZI DEL CATECHISMO

I nostri bambini e ragazzi del catechismo in questa settima sempre dedicata ai festeggiamenti in onore di Mari SS del Rosario, patrona del nostro santuario, come tutto il mese di ottobre, hanno anche loro voluto venerare la Vergine Santa recitando ogni pomeriggio insieme ai genitori il rosario dopo una breve catechesi del parroco.
A coronare questa bellissima settimana di preghiera domenica dopo la S. messa delle 9,30 un grande rosario formato da tanti palloncini gialli ed alcuni colorati per rappresentare i vari continenti – domenica si celebrava la giornata missionaria- è stato fatto volare in cielo per portare a Maria le nostre preghiere e i bisogni di tutte le famiglie e di tutta l’umanità.

A CHI I CUORI?  A MARIA
A CHI I CUORI?  A MARIA
A CHI I CUORI? A MARIA

VIVA MARIA!!!!!!!

Stampa Email

Esercizi Spirituali: La Prima Lettera di Pietro

Esercizi spirituali tenuti da don Vincenzo Catalano

Pietro 1 - Capitolo 1

Indirizzo e saluto[1]Pietro, apostolo di Gesù Cristo, ai fedeli dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadòcia, nell'Asia e nella Bitinia, eletti [2]secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue: grazia e pace a voi in abbondanza. 

Introduzione. L'eredità donata dal Padre[3]Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, [4]per una eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi, [5]che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la vostra salvezza, prossima a rivelarsi negli ultimi tempi. 

Amore e fedeltà nei contronti del Cristo[6]Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un pò afflitti da varie prove, [7]perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell'oro, che, pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo: [8]voi lo amate, pur senza averlo visto; e ora senza vederlo credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, [9]mentre conseguite la mèta della vostra fede, cioè la salvezza delle anime. 

La rilevazione profetica dello Spirito[10]Su questa salvezza indagarono e scrutarono i profeti che profetizzarono sulla grazia a voi destinata [11]cercando di indagare a quale momento o a quali circostanze accennasse lo Spirito di Cristo che era in loro, quando prediceva le sofferenze destinate a Cristo e le glorie che dovevano seguirle. [12]E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, erano ministri di quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo nello Spirito Santo mandato dal cielo; cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo. 

Esigenze della nuova vita. Santità del neofita[13]Perciò, dopo aver preparato la vostra mente all'azione, siate vigilanti, fissate ogni speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si rivelerà. [14]Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d'un tempo, quando eravate nell'ignoranza, [15]ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta; [16]poiché sta scritto: Voi sarete santi, perché io sono santo[17]E se pregando chiamate Padre colui che senza riguardi personali giudica ciascuno secondo le sue opere, comportatevi con timore nel tempo del vostro pellegrinaggio. [18]Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l'argento e l'oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, [19]ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia. [20]Egli fu predestinato gia prima della fondazione del mondo, ma si è manifestato negli ultimi tempi per voi. [21]E voi per opera sua credete in Dio, che l'ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria e così la vostra fede e la vostra speranza sono fisse in Dio. 

La rigenerazione mediante la Parola[22]Dopo aver santificato le vostre anime con l'obbedienza alla verità, per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri, [23]essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma immortale, cioè dalla parola di Dio viva ed eterna. [24]Poichè 

tutti i mortali sono come l'erba
e ogni loro splendore è come fiore d'erba.
L'erba inaridisce, i fiori cadono,
[25]ma la parola del Signore rimane in eterno

E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato. 

Audio Prima parte

Testo e audio completo

Stampa Email

Abbiamo incontrato il nostro nuovo Pastore

Cara Comunità, Giovedì 10 Dicembre, in occasione dell'incontro di preghiera dei giovani mensile in Cattedrale, alcuni di noi ragazzi del Gruppo Giovanile, abbiamo avuto l'onore di incontrare il nuovo Arcivescovo Corrado Lorefice!Abbiamo avuto modo di conoscere una persona illuminata dalla presenza dello Spirito Santo, di una tenerezza tipica di un padre di famiglia, un uomo che è prima Parroco e poi Vescovo.

Dopo un primo momento di preghiera, dei ragazzi hanno posto alcune domande a Sua Eminenza, che si è mostrato molto aperto e disponibile, raccontandoci anche parte della sua vita e di come ha scoperto la chiamata che gli faceva il Signore.

Infine ha voluto salutarci uno ad uno (la Cattedrale era pienissima) e non si è sottratto a qualche foto scattato da noi.

Stampa Email

Alla Regina del Rosario di Pompei

O Maria, Regina del santo Rosario, onore del popolo di Cruillas in mezzo al quale hai stabilito il tuo Santuario, piccola Pompei nella città di Palermo, rallegrati! O Trono di Grazia e di Misericordia sul quale siede re il Salvatore del mondo, inginocchiati anche noi ai tuoi piedi con san Domenico e santa Caterina a te rivolgiamo i nostri occhi. Il tuo dolce sguardo proteso verso di noi, espressione tangibile della tenerezza di Dio che si china sulla terra per ascoltare le preghiere e i gemiti dell’umanità sofferente, ci dà la certezza di non essere respinti! Le corone del rosario che pendono dalle tue mani e da quelle del tuo divin Figlio sono segni inequivocabili che ci invitano a sperimentare la potenza della preghiera del cuore, ci spingono a coltivare la comunione ecclesiale e ci consegnano l’urgenza di un mandato missionario che muova le nostre comunità cristiane ad uscire da sé stesse con la stessa ansia con cui tu lasciasti Nazareth per “raggiungere in fretta una città di Giuda”. Numerose sono le “città” dell’uomo che attendono la nostra visita. Perciò, con le parole di un canto, quasi volendo interpretare il messaggio del tuo gesto, così rispondiamo al tuo desiderio di Madre premurosa e sollecita: “La tua corona di rose vogliamo essere noi, una corona di figli tutti tuoi! La tua presenza nel mondo si compia attraverso di noi come un canto di lode senza fine!”.O Rosario benedetto di Maria, catena dolce che ci rannodi a Dio, ottienici dal tuo Gesù il dono dell’unità e della pace. Annodati gli uni agli altri come un'unica catena, vogliamo diffondere dappertutto il profumo della comunione fraterna. E sapendo che il camminare insieme è la nostra forza, vogliamo essere “la rete” della parabola evangelica con la quale Gesù ci chiama a diventare “pescatori di uomini” ma anche a catturare il male del mondo che intralcia l’avvento del Regno di Dio. O Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti, sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Amen.

A chi i cuori? A Maria! Un solo grido: Viva Maria! Con approvazione ecclesiastica

La Dedicazione delle Mura

Riapertura del Santuario

Don Vincenzo nostro Parroco

Una Grande Retata d'Amore

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies