Pellegrinaggio a Cerami: Curve e preghiera

Ci siamo dati appuntamento alle 7:00 davanti al bar Stagnitta dove dopo una mezzoretta siamo finalmente partiti alla volta di Cerami. Dopo circa 4 ore di curve... siamo arrivati a destinazione. Ci appare davanti un piccolo paesino, come quelli che possiamo ammirare in miniatura nei presepi, quindi entriamo nel Santuario della Madonna lella Lavina. Una piccola Chiesa ma di una profondità artistica fenomenale! Le pareti sono affrescate con passi del Vangelo mentre nel presbiterio sopra l' altare é posizionato il quadro della Madonna della Lavina. Esso rappresenta la Madonna nell' atto di allattare il piccolo Gesù. La tradizione vuole che nel 1300 il quadro dimenticato nella soffitta del convento abbandonato dalle suore, trasferitesi in un convento del paese, fu seppellito dalle macerie della Chiesa crollata per i fattori ambientali. Dopo qualche anno una suora del convento sognò la Madonna che le diceva che se avessero scavato tra le macerie avrebbero trovato il suo quadro .La suora inizialmente non badò al sogno ma vedendo che si ripeteva decise di parlarne con il suo sacerdote che a sua volta non ci credette. Per la terza notte la suora sogno la Madonna che le disse che siccome nessuno le aveva creduto, avrebbe lei stessa agito, infatti quella stessa notte il torrente Lavina straripò portando alla luce il quadro. Il mattino seguente un viandante con una mula passando da quella strada notò con stupore che la mula ad un certo punto si era bloccata e si era messa in ginocchio. Chiedendosi il motivo di tutto ciò vide fra le macerie il quadro intatto, quindi corse in paese, che alla notizia venne in processione portando il quadro in trionfo nel nuovo convento. Dopo aver partecipato alla Messa ci siamo diretti al seminario arcivescovile dove abbiamo pranzato. Dopo pranzo i ragazzi appartamenti al gruppo giovani hanno intrattenuto i parrocchiani con la loro canzone "Usticampo 2013" fatta ad Ustica. Successivamente siamo andati a Nicosia, dove una guida ci ha mostrato le Chiese e i palazzi nobiliari del paese. Quindi dopo aver ammirato il paesello siamo finalmente ritornati a Palermo.