Storia della nostra Confraternita

Giuseppe Matera e Fabrizio Giuffrè si sono resi autori di una bellissima opera che ripercorre il cammino della nostra confraternita dedicata alla Madonna del Rosario di Pompei. Molto ricce di immagini e notizie puo essere consultata e sfogliata online cliccando sulla copertina sottostante.

La pubblicazione in maniera tradizionale dipenderà dal numero di richieste per ovvi motivi di costi di produzione.

copertina

  • Visite: 3257

Operatori in ritiro per il nuovo anno pastorale

In prossimità dell’inizio del nuovo anno pastorale, che avverrà Domenica 2 Ottobre con la benedizione e la consegna dei mandati agli operatori pastorali durante la Santa Messa delle ore 11:00. La comunità,  domenica 25 settembre, ha partecipato al ritiro spirituale parrocchiale,  per pregare, lodare, meditare ed adorare il Signore, per accrescere e rafforzarsi nella fede e custodire nel cuore la Parola di speranza per poterla vivere con coerenza ogni giorno e testimoniarla da veri discepoli di Cristo. Il ritiro è stato guidato dal nostro parroco Don Vincenzo Catalano e dal nostro diacono don Mario Dal Grande, relatore della meditazione sul tema del perdono.

Si ringraziano, per la gentile accoglienza e ospitalità ricevuta, le suore dell’istituto San Francesco D’Assisi.

Guarda la galleria fotografica (premi Leggi tutto)

Leggi tutto: Operatori in ritiro per il nuovo anno pastorale

  • Visite: 2461

A Casa di Biagio Conte

Nel pomeriggio del 18 dicembre 2016 la superiora Giuseppa Miceli, accompagnata da una delegazione di confrati e consonsorelle della confraternita "Maria Ss. del Rosario" di Cruillas, si sono recati presso la Casa Missione Speranza e Carita' di Palermo dove sono stati accolti da suor Mattia, previo appuntamento concordato con il nostro diacono Mario Dal Grande.
Con l'occasione, sono stati offerti in dono generi vari e di prima necessita' in favore dei bambini e delle mamme assistiti dalla Missione. Dopo un momento di sobria convivialita',la delegazione della confraternita ha avuto modo di visitare alcuni degli ambienti e la cappelle della Missione.
L'incontro vuole essere esempio di pura carita' e testimonianza viva di amore e fratellanza.
Questo e' quanto mi piacerebbe venisse pubblicato sul sito cque se ritieni opportuno apportare modifiche, ovviamente, puoi farlo. Ti ringrazio tanto x il tuo contributo e auguro a te e famiglia una buona notte Dvb

Leggi tutto: A Casa di Biagio Conte

  • Visite: 2487

Il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

Nei giorni scorsi don Vincenzo Catalano, nostro parroco, ha formalizzato la composizione del nuovo Consiglio Pastorale cosi formato:

CATALANO don Vincenzo - Presidente.
DAL GRANDE Mario - diacono.
ALLEGRA Angela - Gruppo preghiera S. Pio e S. Rita, ANELLO Maria Stella - Gruppo catechisti, ARMETTA Maria - Assistente commissione liturgica, BASSO Franca - 2° congiunta confraternita, BILARDELLO ENZA in GIANNOPOLO - Gruppo Caritas, BOMMARITO Antonio - Gruppo giovani ministranti, CARUSO Giovanna - Assistente della preghiera, DAVI’ Rosa Anna in VITIELLO - Coordinatrice gruppo Caritas, DI MAGGIO Anna - Corale e canti liturgici, FASONE Carmela - Assistente della preghiera, FASONE Carmela - Commissione liturgica, GIANNOPOLO Giuseppe - Gruppo adulti ministranti, GIUFFRE’ Fabrizio - Attività socio-culturali e promozionali, LO CASCIO Fabio - Coordinatore del Consiglio Pastorale e Servizi informatici e promozionali, MATERA Giuseppe - 1° congiunto confraternita, MICELI Giuseppa - Superiora confraternita, MURATORE Giovanni - Affari economici della parrocchia, PALAZZOLO Alessandro - segretario, PILLITTERI Franca in SCIANNA - Presidente azione cattolica, PURPURA Pasqua Giuseppa - Gr. Rinnovamento nello Spirito, SCIMONE Cecilia - Coordinatrice gruppo catechisti, SIINO Giusi - Commissione liturgica, SPATAFORA Maria - Gr. Rinnovamento nello Spirito, TERRANOVA Stefania - Gruppo azione cattolica, TROIA Giovanni - Gruppo giovani, VITIELLO Pietro - Gruppo Caritas, ZEAMI Piera in MURATORE - Gruppo catechisti.

  • Visite: 2485

La Caritas riprende il cammino

Il 13 settembre incontremo i nostri cari assistiti dopo aver fatto una pausa estiva di circa un mese..anche se alcuni interventi urgenti sono avvenuti. Sono cari perche' veramente il contatto con loro e le loro situazioni spesso disastrose, creano un rapporto stretto ed affettivo. Loro per noi rappresentano il volto di Cristo che continuamente viene a visitarci ma soprattutto a donarsi. La nostra gioia nasce quindi nel donarci a loro cercando di mettere in pratica le 7 opere di misericordia sia spirituale che corporali. Il nostro servizio non si basa al semplice sacchetto della spesa, ma nell' accoglienza, nell' ascolto, nel dialogo e nella condivisione della sofferenza sia fisica che morale. E' un continuo accompagnare e servire l'altro nella totale gratuita'. Riscontriamo nella loro inconsapevlezza la ricerca del Sommo Bene. Il giorno della distribuzione che avviene ogni 15 gg  iniziamo a recitare la preghiera del rosario dove ognuno di loro recita un Ave Maria con le loro intenzioni...segue una catechesi e infine viene distribuito il sacchetto spesso con dentro un messalino contenente cosi' la Parola di Dio. Giorno 21 sett sara' celebrato il quarto matrimonio, da quando noi gruppo Caritas abbiamo iniziato il nostro servizio. Si tratta di  coppie che dopo lunghe convivenze anche con figli adulti, hanno deciso di celebrare il sacramento del matrimonio, cosi' anche per i figli, i sacramenti di iniziazione cristiana battesimo, comunione e cresima. Inoltre il nostro accompagnamento si basa anche sulle visite specialistiche, richieste di documenti ecc ecc.. C'e' un centro di ascolto e inoltre andiamo nelle loro case a pregare con il resto delle loro famiglie, e se e' il caso li assistiamo a casa specie se sono malati, per le pulizie o per confortarli e trasmettere loro la Speranza che e' Gesu' Cristo.  Cara comunità ci sarebbe tanto ancora da dire ma vi abbiamo voluto riassumere quello che in effetti, con tanto amore e pazienza soprattutto,  noi facciamo per loro che sono i fratelli maggiori e che questo non e' sempre facile ma la nostra intenzione e' di andare avanti  insieme con la nostra' comunita', verso i lontani e gli ammalati a cui comunque si porta Gesu'. Rosanna
  • Visite: 2180

Il mandato agli operatori pastorali

10715660 710593605682864 544207818 nDomenica 28 Settembre 2014 Cara Comunità, oggi è cominciato l’Anno Liturgico. La celebrazione si è aperta con la processione dei responsabili e dei rappresentanti dei vari gruppi della Chiesa. Dopo aver acceso ognuno un lumino dalla fiamma del Cero Pasquale , si sono disposti ai due lati dell’altare. Padre Massimiliano, dopo aver benedetto l’acqua del Fonte Battesimale, ha asperso tutta l’assemblea, dopodiché la Messa è continuata come di consueto. Dopo l’omelia don Massimiliano ha dato il mandato ai rappresentanti, rinnovandone le cariche. Infine, dopo i vari riti, la Messa si è conclusa con una benedizione speciale su tutti i responsabili e l’augurio di un nuovo inizio nel Signore. Di pomeriggio invece si è svolta la prima messa dei fanciulli del nuovo Anno Liturgico, dove hanno partecipato tutti i bambini e le loro famiglie, iscritti al Catechismo.
  • Visite: 2926

Si riparte con il Catechismo

Sono aperte le iscrizioni al catechismo x prima Confessione, prima comunione, Cresima ragazzi e adulti.
Chi fosse interessato può venire in paroochia questa settimana:
Martedì, giovedì e sabato dalle 16 alle 17:30;
Mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11:30.
  • Visite: 2414

Il nuovo direttivo della Confraternita


CofradirsmallDomenica, 6 aprile 2014  - Si è insediato oggi, dopo il turno elettorale della domenica precedente, il nuovo direttivo della Confraternita dedicata alla Madonna del Rosario di Pompei. Gli eletti sono stati Domenico Basso come superiore, e si tratta di una riconferma, mentre primo congiunto è stato eletto Agostino Parisi e Giuseppe Matera secondo congiunto. Tutti e tre i nuovi eletti hanno ricevuto investitura e benedizione dal nostro parroco don Massimiliano. Nei prossimi giorni verra completato l'organico con la nomina del ruolo di cassiere/a, maestro/a dei novizi e segratario/a.
  • Visite: 4588

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies